“Sono stato sempre uno di quelli che ha sostenuto i provvedimenti del Governo ma questa volta mi sento di dissentire. Questo non vuol dire che non li rispetterò, ma vedo incoerenza. Ci sarà la zona rossa dal 24 al 27, poi per tre giorni arancione, poi altri quattro giorni rossa, poi il 4 gennaio, non si sa perché quest’unico giorno sfortunato di nuovo arancione e poi di nuovo rossa fino all’Epifania”.

Il sindaco di Gravina in Puglia, Alesio Valente, in una diretta Facebook ha commentato il nuovo decreto legge varato dal Governo per le festività natalizie che ha creato parecchie polemiche.

“Immaginate la confusione con le regole che cambiano ogni giorno – spiega -.  A me pare che si sia creata una sola, grande zona caos: tanta confusione sotto il cielo. Per mettere ordine, preparatevi una sorta di nuovo calendario post avvento e appendetelo vicino al frigorifero per sapere ogni giorno di che colore è – se rosso, giallo o arancione – e comportarvi di conseguenza”.

“Anche la deroga sulle due persone autorizzate ad andare a mangiare a casa di familiari mi lascia allibito. La cosa sta diventando ridicola – conclude -. Non resta che affidarsi al buon senso dei cittadini, che non vanno trattati come burattini. Mi auguro che finisca tutto presto perché noi sindaci e voi cittadini siamo sballottati in un mare in tempesta senza vedere ancora l’approdo”.