Il Ministero dell’Ambiente ha inserito Altamura e Gravina, siti della provincia di Bari, nell’elenco proposto per la Carta Nazionale delle Aree Idonee. Questa proposta identifica le zone in cui potrebbe essere realizzato il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico, per il definitivo stoccaggio dei rifiuti radioattivi di bassa e media attività.

La notizia ha scatenato forti reazioni, con il consigliere regionale e presidente della IV commissione Agricoltura, Francesco Paolicelli, esprimendo forte preoccupazione. Paolicelli ha commentato: “Ancora una volta apprendiamo tristemente che il Ministero dell’Ambiente ha inserito Altamura, Gravina e Laterza tra le aree idonee per la realizzazione di depositi di rifiuti radioattivi. È una scelta scellerata: come possono essere considerate idonee delle aree appartenenti a un parco, quello dell’Alta Murgia, che per il suo patrimonio naturale è candidato a Geoparco Unesco?”

Il consigliere regionale ha sottolineato l’impatto negativo del progetto su una zona con una forte vocazione turistica e ha chiesto un’opposizione ferma da parte del governo regionale. Paolicelli ha depositato una richiesta di audizione congiunta delle commissioni consiliari e ha annunciato l’intenzione di presentare una mozione in Consiglio per impegnare la Giunta a esprimersi contro il progetto ministeriale.

L’invito alla mobilitazione è stato esteso anche agli abitanti dell’Alta Murgia, incoraggiandoli a esprimere la propria voce contro l’inclusione di queste aree nella proposta ministeriale. Il consigliere ha sottolineato l’importanza di un’unità di intenti nella difesa del territorio e della sua identità naturale.