Ilva is an industrial plant that mainly deals with steel production and transformation. Ilva is at the center of a vast debate about its environmental impact both in Taranto and in Genoa. Its emissions have been the subject of several criminal proceedings for pollution that have ended in some cases and degrees of judgment with the conviction of Emilio Riva and other executives. Pictured: the Mining Park of the Ilva plant in Taranto, Puglia, Italy.

“Solo 5 mesi fa il governo aveva dettato le linee guida per la decarbonizzazione di Taranto. E invece il ministro Fitto sta cambiando le carte in tavola senza coinvolgere il parlamento e i territori interessati”. Inizia così il post su Facebook pubblicato nella giornata di ieri, 2 agosto, dal presidente della regione Puglia Michele Emiliano criticando le attuali scelte del governo sull’ex Ilva.

“Un miliardo di euro del Pnrr destinato all’Ilva è stato spazzato via e non se ne conosce il motivo”, continua il governatore, sostenendo la sempre più evidente vicinanza del governo alla società privata Mittal che “continuando a inquinare aprirà un varco verso nuove infrazioni tornando al punto di partenza”. Sembra quasi “una maledizione a discapito dei cittadini e delle cittadine di Taranto”. 

Emiliano, contrario alle scelte del governo, si scaglia anche contro i suoi colleghi esortandoli a opporsi. In meno di 6 mesi tutto è cambiato e Mittal ha avuto la meglio sul suo principale competitor.

“Ancora una volta una sconfitta a tutto campo del governo, conclude Emiliano, “che dovrebbe chiedere scusa alle mamme, ai papà e ai bambini di Taranto”.