Domenica sera potrebbe arrivare un nuovo decreto del Governo con una ulteriore stretta alle misure anticovid per arginare i contagi che in questi ultimi giorni sono in continuo aumento.

Nell’ultimo dpcm è stata data un ulteriore stop alla movida, con il coprifuoco in piazze e strade dove si creano assembramenti, incentivato lo smart working, stop ai congressi e chiusure dei locali alle 24 solo se possibile il servizio al tavolo. Norme che, stando agli ultimi aggiornamenti, non sarebbero sufficienti per frenare i contagi.

Stando alle previsioni, ci sono anche la chiusura di palestre e piscine, risparmiate dall’ultimo decreto, ma anche limitazioni nei centri commerciali nel weekend e riduzione per gli orari di ristoranti e pub, ma anche obblighi in più per le Asl sull’utilizzo dell’app Immuni.

Sul fronte scuola nessuna ulteriore stretta, mentre dovrebbe essere favorita la didattica a distanza assieme allo scaglionamento di ingressi e uscite, riducendo così l’impatto sul trasporto pubblico anche attraverso turni pomeridiani di lezioni.

Nuove misure che potrebbe evitare un nuovo lockdown, senza l’esclusione di ulteriori limitazioni in proporzione alla curva epidemica.