Il decreto del ponte sullo Stretto di Messina è finalmente legge. Dopo l’approvazione alla Camera lo scorso 16 maggio, il Senato ha dato il via libera con 103 voti favorevoli, 49 contrari e 3 astenuti.

Durante la conferenza stampa al termine del voto, il vicepremier e ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini è intervenuto dicendo: “É una decisione storica, definitiva, attesa da più di 50 anni. Non è il ponte di Messina, è il ponte degli italiani. Nel Def la cifra per il Ponte è intorno ai 14 miliardi, ovviamente sono in corso gli studi aggiornati da parte di società”.

Commenti a caldo. Le congratulazioni del presidente della Calabria a Salvini

Ettore Rosato, deputato di Azione-Italia Viva, ha scritto su Facebook: “Approvato il decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina. Giusto realizzarlo. Sarà una straordinaria occasione di sviluppo per tutto il Sud, va accompagnato da tante infrastrutture da troppo tempo bloccate. Sarà anche una straordinaria opportunità di mostrare le capacità italiane nel mondo. Noi faremo la nostra parte, vigilando affinché le parole si concretizzino, si aprano i cantieri, i tempi vengano rispettati e i soldi pubblici non vadano sprecati”.

Il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, si è congratulato con il ministro Salvini. “Il via libera definitivo da parte del Parlamento al decreto Ponte è una buona notizia. La nostra Regione avrà grande giovamento dalla realizzazione di questa grande opera”. Infatti, con l’approvazione del decreto Ponte, in Calabria verranno accelerati i lavori per la Strada Statale 106, l’Autostrada del Mediterraneo, l’Alta velocità e l’Alta capacità ferroviaria. “Il Mediterraneo è il futuro, i traffici commerciali passeranno sempre più dal nostro mare, e avere un collegamento tra Calabria e Sicilia e tra quest’ultima e l’Europa sarà fondamentale per cogliere le opportunità che arriveranno nei prossimi anni”, ha concluso Occhiuto.