Dal 17 luglio è partita la campagna di sensibilizzazione #cambiagesto contro la dispersione delle cicche di sigaretta per strada. L’iniziativa durerà fino al 9 agosto e coinvolgerà soprattutto le vie principali del centro di Bari.

L’iniziativa è stata sviluppata con il patrocinio del Comune di Bari ed è promossa e finanziata da Philip Morris Italia, con il supporto tecnico e scientifico della cooperativa Erica, leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con Retake Bari, movimento no-profit nato a Bari.

La campagna, come spiegano i promotori, fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente. Per questto motivo, oltre ai materiali informativi che saranno distribuiti presso le rivendite di tabacchi, il corretto smaltimento dei mozziconi sarà possibile grazie alla distribuzione di oltre 3.500 posacenere tascabili in materiale riciclabile.

Lungo via Argiro nei pressi dei bar, ristoranti e negozi verranno messi a disposizione 10 grandi posacenere per evitare che i mozziconi vengano gettati a terra.