“Sei o sette cinghiali sono già stati catturati e portati a Foggia”. Parola del sindaco di Bari, Antonio Decaro. Ieri, durante l’inaugurazione dell’orto-domingo a Poggiofranco, il primo cittadino ha incontrato diverse associazioni pugliesi che si occupano della salvaguardia dell’ambiente.

Presente anche il Gruppo Bari Revolution, associazione da anni in prima linea per contrastare la diffusione dei cinghiali a Lama Balice. D’obbligo la domanda sulle sorti degli animali selvatici. Nei prossimi giorni gli esemplari maschi, con l’autorizzazione del Ministero e dell’Ispra, continueranno ad essere catturati e portati a Foggia, dove saranno catalogati e venduti. Mentre le femmine e i piccoli potranno vivere nella Lama.

Sulla questione abbiamo chiesto un parere anche a Giuseppe Catalano del Gruppo Revolution: “Noi teniamo a cuore le sorti della Lama, un posto che pochi cittadini conoscono, – dice – per questo motivo ci siamo informati su come rimediare al problema dei cinghiali che adesso sono arrivati anche nelle zone residenziali. Speriamo che il tutto si risolva”.