Rafforzare la cultura della legalità, aumentare il senso di sicurezza dei cittadini, contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità del territorio. Sono solo alcuni degli obiettivi del progetto di sicurezza urbana integrata proposta dal Forum della Legalità.

A distanza di qualche mese dalla presentazione e la firma di Decaro di un protocollo d’intesa sugli appalti metropolitani alla presenza di Cantone, il primo cittadino barese incontrerà proprio i promotori del progetto per approfondire la questione.

Il piano istituisce un servizio per la sicurezza urbana con il compito di monitorare il degrado urbano ed il disordine sociale, l’attività della pubblica amministrazione e la comunicazione istituzionale. Il progetto prevede di acquisire alcuni indicatori, individuare le criticità quartiere per quartieree quindi avviare iniziative su tre tavoli di lavoro inter-istituzionali permanenti: sicurezza urbana, riqualificazione del territorio e appalti.

Ma non solo, tra gli obbiettivi c’è anche quello di attuare programmi di educazione alla legalità per la segnalazione anonima di illeciti e degrado e sportelli di primo ascolto su temi delicati come la sicurezza stradale, l’uso del web e dei social e il cyberbullismo.

L’attività del Forum della Legalità, però, non si esaurisce qui: Il 3 marzo ci sarà un incontro con Grandaliano per parlare di ciclo di smaltimento dei rifiuti. A seguire anche un’iniziativa sui beni confiscati alle mafie.