Tanto abbiamo insistito, che alla fine lo abbiamo convinto. Francesco Lezzi, il gladiatore del Libertà, campione del mondo Youth IBF e aspirante al prossimo titolo italiano superwelter, sarà il nuovo guardiano del parco Mimmo Bucci. Montanti e ganci, destri e sinistri, a quanti non rispetteranno la struttura, continuamente vandalizzata, ricettacolo di cacche di cani e ritrovo notturno per ragazzacci e drogati.

La situazione, una volta rinunciato al guardiano, quello vero, è sfuggita di mano. La mamma di Mimmo ha più volte sollecitato l’amministrazione a una maggiore sorveglianza, ma i suoi appelli, sono caduti nel vuoto. Ringraziamo il pugile barese per essersi prestato alla nostra provocazione.

Assolutamente reale, invece, l’invito ad avere cura del parco, pero ora unico spazio verde del quartiere Libertà, quello in cui Lezzi è cresciuto. L’atleta, proprio a causa delle cattive condizioni del parco è stato costretto a preferire altri luoghi per i suoi allenamenti all’area aperta. Oltre a vandali e teppisti, padroni irrispettosi di cani e residenti senza alternativa, in pochi si azzardano a frequentare lo spazio recuperato dopo anni di abbandono.