“Accade in agro di Andria, esattamente nella zona di Coda di Volpe. Una macabra scoperta che porta alla luce reati gravissimi che sarebbero stati commessi in tali aree. Stella e Roy, due cani di 11 e di 2 anni, sono stati trovati morti e tutto condurrebbe ad avvelenamenti visto che hanno mostrato sintomi caratteristici e comunque preoccupanti. Sintomi che hanno poi portato alla morte dei due cani”. Stando al presidente dell’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”, Savino Montaruli, sarebbe questa la tremenda sorte toccata ai due animali, rinvenuti senza vita nella contrada del territorio andriese.

Il giornalista e attivista ha denunciato l’accaduto sui suoi profili social, pubblicando le immagini agghiaccianti di Stella e Roy, che mostrano bene l’agonia dei loro ultimi momenti. Secondo Montaruli sarebbero state immesse nei campi alcune sostanze velenose, “forse per timore delle aggressioni e dei danneggiamenti da parte dei cinghiali che in maniera incontrollata stanno invadendo il territorio e le campagne andriesi o forse perché i dissuasori installati (cosiddetti cannoni) non bastano a rassicurare i proprietari dei terreni che si sentono in pericolo”.

“Sarà per altri ignoti, ma comunque gravi motivi, resta il fatto che sostanze velenose potrebbero aver causato la morte degli animali – continua il post – e, in tal caso, ciò rappresenterebbe un grande pericolo anche per le persone e per i bambini che in quelle campagne ci giocano e le frequentano essendoci gli immobili dei propri genitori. Sono situazioni, queste, anche denunciate sui social da parte di chi ha subito la perdita degli animali e che quindi potrebbero essere già note a rappresentanti cittadini ed autorità comunali. Queste immagini sono drammatiche e di fronte ad esse nessuno rimanga indifferente“.