Per farci andare a votare, ce la stanno mettendo proprio tutta. Non parliamo di governo e istituzioni che hanno paradossalmente invocato l’astensionismo in parole e atti, ma dei commercianti baresi che offrono sconti e omaggi a chi si presenta con la tessera elettorale timbrata.

Da ore, le pagine Facebook di ristoranti, pub, negozi di abbigliamento, esercizi commerciali di ogni genere sparsi per tutto il territorio cittadino, stanno pubblicando post che invitano a presentarsi con la prova di aver votato per ricever in cambio un antipasto, un amaro, uno sconto sull’acquisto di un paio di scarpe.

Non è voto di scambio, dal momento che non importa se si è votato sì o no, l’importante è aver votato. È uno strano buffo paese il nostro, dove i governi invitano a ignorare il senso civico e i commercianti tentano in tutti i modi di creare una coscienza sociale.

E mentre la chiusura dei seggi si avvicina e il raggiungimento del quorum sembra sempre più difficile, anche noi lanciamo la nostra proposta di responsabilità civile: inviateci alla nostra mail [email protected] o come messaggio privato alla nostra pagina Facebook la foto del timbro del voto di oggi sulla vostra tessera elettorale e noi vi offriremo un articolo speciale.