Il sindaco di Adelfia, Vito Antonacci, dichiara guerra agli sporcaccioni e su Facebook intraprende una serrata caccia all’uomo, invitando i suoi concittadini a combattere chi sporca con una delle più antiche ed efficaci armi: la gogna mediatica.

Continua intensa l’attività di monitoraggio e controllo ambientale per prevenire e sanzionare gli “sporcaccioni” – scrive il sindaco sul suo profilo – Da ieri, la Polizia Locale è alla ricerca del proprietario di questo motocarro (foto in galleria, n.d.r.), che con assoluta indifferenza ha scaricato tutto il carico che vedete fotografato in una strada vicinale, dopo che la stessa era stata ripulita da qualche giorno. Ovviamente, ha le ore contate, ma chiedo a quanti siano in grado di fornire elementi utili alla sua individuazione di comunicarli, in forma riservata, alla Polizia Locale.”

Nella richiesta, il sindaco non si nega l’opportunità di tirare, nemmeno troppo bonariamente, le orecchie ai detrattori politici. Continua il post: “L’appello è rivolto anche a chi sa solo parlare, criticare e concentrarsi sul proprio ombelico per paranoie personali e/o politiche preelettorali. Dimostriamo di essere cittadini attivi e partecipi, che hanno a cuore i problemi seri del nostro paese. Nel frattempo, a prescindere dai disfattisti, anche in questo, Adelfia è avanti…‪#‎AdelfiaMigliora‬

Insomma, non c’è pace per i cattivi, diceva Isaia; il sindaco di Adelfia pare d’accordo.