Contrada Nepta, dopo l’aggressione fisica che il Comandante della Polizia Municipale di Bitetto ci ha riservato in risposta alle domande che gli abbiamo rivolto, peraltro relative a fatti inseriti in atti processuali, e dopo aver pubblicato la voce degli agricoltori proprietari dei terreni limitrofi al suolo “incriminato”, ci aspettavamo degli sviluppi sulla vicenda, sviluppi che però al momento non ci sono stati. In effetti, la richiesta di nuove analisi da parte della Regione, pare per mancanza dei fondi necessari alla caratterizzazione del suolo, ha un po’ spiazzato gli interessati.

I contadini della zona, alcuni anche mettendoci la faccia, ci hanno raccontato dei camion carichi che di notte venivano a interrare i rifiuti. «Arrivavano da Napoli» ci hanno detto. In realtà, a quanto sembra, provenivano anche da molto più vicino.

Siamo riusciti ad avvicinare qualcuno che avrebbe gestito il terreno in contrada Nepta e che ha deciso di raccontarci come, nei paraggi, la situazione sia decisamente peggiore. I suoli interessati sarebbero di proprietà comunale. Si tratta di dichiarazioni particolarmente gravi che mettiamo a disposizione delle autorità competenti.