La cittadina di Bitetto, nella suggestiva zona della Murgia, è stata scossa dall’allarme lanciato dalla sindaca Fiorenza Pascazio, che ha avvertito la popolazione della presenza di lupi nell’agro cittadino. La tensione è palpabile, soprattutto dopo alcuni episodi di cani e gatti sbranati alla periferia del paese.

L’allarme è stato rilanciato anche dai sindaci dei comuni limitrofi, che esortano la popolazione a prestare la massima attenzione. La sindaca Pascazio ha dichiarato: “Le autorità competenti sono già state allertate, ma si ritiene utile avvisare la cittadinanza al fine di consentire l’adozione di comportamenti precauzionali.”

La preoccupazione è salita ulteriormente quando due lupi sono stati avvistati nei pressi di via Bitritto, in una zona vicina al centro abitato. Le telecamere di sorveglianza di un opificio hanno documentato l’attacco e lo sbranamento di un cagnolino di piccola taglia, mentre nella stessa area è stato rinvenuto il corpo dilaniato di un pincher.

Non è la prima volta che la presenza dei lupi viene segnalata nella zona, ma è la prima volta che vengono avvistati così vicini al centro abitato. L’imprenditore agricolo Giovanni Vero, proprietario di una masseria nelle campagne di Palo del Colle, ha chiesto maggiore sicurezza, raccontando di due pastori maremmani sbranati dai lupi lo scorso novembre.

La sindaca Pascazio ha rivolto un appello, in particolare ai possessori di animali domestici, chiedendo di custodire e mettere al riparo gli animali, soprattutto nelle ore notturne. Invita inoltre a evitare di portare i cani a spasso nelle aree periferiche e di campagna, specialmente durante la notte, e di segnalare eventuali avvistamenti dei lupi o altri episodi dannosi agli animali alle autorità locali.

La paura si è diffusa anche nei paesi confinanti, con rinvenimenti di carcasse di cani in diverse contrade. Le guardie campestri di Palo del Colle confermano gli avvistamenti e raccontano di attacchi avvenuti nelle scorse settimane in varie zone.

La sindaca, pur cercando di evitare allarmismi inutili, assicura che la situazione è sotto monitoraggio costante. L’appello è a essere prudenti e adottare regole minime di buon senso e attenzione, mentre la comunità locale resta in allerta, consapevole della presenza dei lupi che, pur appartenendo a una specie protetta, possono rappresentare una minaccia per gli animali domestici.