Forza Italia presenta in Commissione Finanze della Camera emendamenti per cancellare l’Imu sui terreni agricoli. Un tema particolarmente caro agli agricoltori pugliesi, che proprio ad inizio settimana hanno dato vita ad un sit in di protesta organizzato da Agrinsieme Puglia in piazza Libertà.

«L’Imu agricola è una tassa ingiusta che spesso penalizza terreni in aree svantaggiate e incentiva il degrado e l’abbandono dei campi – dice Antonio Distaso, deputato di Forza Italia – per questo, insieme con i colleghi Latronico, Palese, Chiarelli, Marti, Castiello, Altieri, Fucci, Romano, Lanfranchi, Ciracì e Di Stefano, ho presentato in Commissione Finanze della Camera gli emendamenti del Gruppo di Forza Italia per cancellare l’Imu sui terreni agricoli, offrendo coperture concrete».

«Questa tassa – continua Distaso – è stata creata per coprire il bonus di 80 euro destinato ai lavoratori dipendenti, ma danneggia i bilanci di migliaia di Comuni che non hanno certezza sulla sua riscossione. Una conferma della cattiva politica del governo Renzi che accresce la tassazione e contribuisce alla crisi economica del Paese».

Entusiasta il presidente del gruppo consiliare di FI alla Regione, Ignazio Zullo, «Sono grato ai parlamentari di Forza Italia per aver dato un contributo che può essere decisivo per l’eliminazione dell’Imu agricola, odiosa leva fiscale oggetto anche di una mozione del Gruppo consiliare approvata dall’assise pugliese. Gli emendamenti presentati nella Commissione Finanze della Camera sono corredati da coperture concrete che danno una reale speranza al mondo dell’agricoltura».