Per il codice della strada, un’auto non può circolare né sostare con l’assicurazione scaduta, pena il sequestro del mezzo. In pratica, anche se non la usi, ma la tieni buttata in mezzo alla strada, l’auto deve essere assicurata. Cosa succede se i Vigili Urbani te le sequestrano perché non hai potuto pagare? Succede che viene il carroattrezzi e la porta in un deposito convenzionato.

Massimo Quercia ha in affidamento una vecchia Citroën BX dal suo amico Johnny Vinella che vive a Milano. L’auto ha oltre vent’anni e i segni del tempo si vedono, però fino al momento del sequestro era in condizioni di circolare. Quando Massimo è andato al deposito per ritirare la macchina, dopo averla già fatta vedere precedentemente a degli amici intenzionati a comprarla, la trova danneggiata e nessuno che se ne assume la responsabilità.

Nel video, la ricostruzione dettagliata della storia, con una serie di interrogativi: esiste una documentazione fotografica che attesti le condizioni dell’auto al momento del sequestro? Perché sul verbale è riportato un generico “auto molto danneggiata” senza alcun dettaglio? Com’è possibile che Massimo abbia potuto portare via la macchina senza alcuna ricevuta fiscale che attesti quanto pagato?

Forse sarebbe il caso di rivedere i criteri e anche le convenzioni con alcuni di questi depositi. Sulla vicenda sentiremo il Comandante della Polizia Municipale Stefano Donati.