Maggiore collaborazione tra commercianti e forze dell’ordine per un nuovo mercato, più etico e meno omertoso. Non si tratta di un proclama elettorale, ma è il frutto dell’incontro avvenuto tra il Prefetto Antonio Nunziante e una delegazione di Confcommercio Bari-BAT guidata dal Presidente Alessandro Ambrosi. Il ruolo degli esercenti nella lotta al riciclaggio e alle infiltrazioni mafiose nelle attività commerciali, ma anche nel contrasto alla contraffazione e all’usura, è evidentemente fondamentale.

È necessario ridurre il rischio di ricorrere a strumenti non autorizzati, dettati dall’«accesso difficoltoso o negato al credito, spesso anticamera del ricorso al prestito attraverso canali non legali». Secondo Alessandro Ambrosi, quindi, i commercianti hanno bisogno di sentire la vicinanza degli agenti e degli organi di controllo.

Si è trattato di un «passaggio fondamentale per acquisire ulteriori elementi di conoscenza delle varie realtà locali e delle sue criticità», ha assicurato il prefetto, che ha garantito un impegno «pressante e continuo di tutte le forze dell’ordine». Nunziante ha rimarcato la rilevanza della collaborazione per la realizzazione di un circolo virtuoso fondato su «un tempestivo scambio di informazioni».