BARI – Nel 2011 quasi il 10% del Prodotto interno lordo italiano era costituito dal turismo e più di un lavoratore su 10 era impiegato in tale comparto. Tuttavia l’Italia, il quinto Paese più visitato al mondo tre anni fa, spesso non risponde nemmeno ai requisiti essenziali in tema di capacità recettiva. La sensibilità in materia è davvero scarsa, come evidenziato dalla mancanza di un programma organico di iniziative atto a ovviare tali carenze.

In questo contesto si inserisce “Job Fair”, la manifestazione senza scopo di lucro interamente dedicata al settore turistico. Patrocinato e sponsorizzato dalla Regione Puglia, l’evento è l’unico nel suo genere in tutto il Centro-Sud (per partecipare a uno simile è necessario spostarsi fino a Torino), per questo motivo centinaia di aziende e 1000 ragazzi provenienti da tutta Italia il 21 marzo giungeranno a Bari per una giornata di recruiting che consentirà l’attribuzione di numerosi posti di lavoro.

AC Eventi (agenzia di animazione pugliese), Valtur, Adecco, Manpower, Bluserena Villaggi 4 stelle, Borgo Egnazia Resort 5*, Il Gruppo Digitale Colorpoint di Torino e Iberostar international sono soltanto alcune delle imprese presenti al Congress Center Rondò Hotel di Bari.

Ideato, progettato e organizzato dall’Associazione Culturale Artesis, attiva nel campo della formazione e della consulenza albeghiera e di imprese turistiche, “Lavoro&turismo Job Fair” è caratterizzato dall’incontro tra professionisti e associazioni di categoria e diplomati, laureandi e laureati che intendono operare nel settore.

Nonostante lo scarso interesse dimostrato dalle amministrazioni locali e dalle istituzioni industriali e turistiche, come lamentato dagli organizzatori, l’evento che coincide con l’inizio della primavera assicura ai candidati un’attenzione altrove sconosciuta.

L’ingresso è gratuito e a numero chiuso, sebbene sia obbligatorio registrarsi per accedere alla manifestazione, sostenere i colloqui con le aziende, partecipare ai seminari e ai workshop e incontrare i life-coach di JobElite. Tra le iniziative previste, vi è grande attesa per il bando N.I.D.I., il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative D’Impresa consistente in un sostegno alle microimprese di nuova costituzione attraverso un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile.

Tuttavia, le potenzialità della rassegna del lavoro non si esauriscono all’interno dei confini regionali e nazionali. Infatti, il supporto organizzativo di Eures Puglia –i Servizi europei per l’impiego della Regione- garantirà anche a questa edizione, la terza, un respiro internazionale: la presenza dei consiglieri Eures provenienti dalla Repubblica Ceca e dall’Ungheria assicureranno ai partecipanti offerte di lavoro e consigli pratici per lavorare in tali Paesi.

L’efficacia della fiera non sarà limitata alle nove ore di apertura al pubblico: l’opportunità di trovare un lavoro proseguirà anche a manifestazione conclusa, poiché le aziende potranno attingere alla bancadati contenente i curricula vitae depositati.

Lavoro&turismo Job Fair
Venerdì 21 marzo 2014
Ore 10.00 – 19.00

Rondò Hotel Congress Center
Corso Alcide De Gasperi, 308 – Bari