Il paventato sgombero dall’area, con il confronto tra occupanti da un lato e Vigili Urbani e tecnici del comune dall’altra, alla fine non c’è stato. Dopo una mattinata di tensione, sembra tornata la calma alla ex Caserma Rossani.

Dalla riunione tra la Pubblica Amministrazione e il collettivo degli occupanti si è arrivati infine ad un compremesso: vista la pericolosità di alcuni ambienti, le due parti provedderanno immediatamente ad un soprallugo tecnico congiunto, in modo da individuare insieme i luoghi da evitare per non mettere a rischio l’incolumità delle persone. In pratica, per il collettivo si tratta di una vittoria netta: «Per nessun motivo andremo via da qui» è il commento a caldo di Giulia, già nel collettivo di Villa Roth e ora della Rossani.

Ben venga dunque l’accordo raggiunto, una domanda però vogliamo porla: come la mettiamo adesso con l’ordinanza di sgombero emanata dal Sindaco? Verrà ritirata? Non ha nessuna validità? Emiliano ha avuto un ripensamento? Si è trattato di uno scherzo dato che siamo a Carnevale?