Chiamati a esprimersi sui debiti fuori bilancio, i consiglieri di Realtà Pugliese e Patto per l’Italia, con altri singoli esponenti di partiti in seno alla maggioranza, si sono astenuti dal voto. Atto questo che ha provocato la stizza nella Lista Emiliano i cui rappresentanti hanno abbandonato l’aula, in segno di protesta nei confronti dei loro colleghi, facendo così venir meno il numero legale per la votazione.

Il Sindaco Sceriffo non ci sta e dopo un’ora di camera di consiglio con i suoi consiglieri e assessori, a rapporto su quanto accaduto,  Emiliano ha dichiarato:

«È evidente che quella della mia lista è stata una decisione estemporanea, una reazione all’astensione di alcuni consiglieri di maggioranza su alcuni debiti fuori bilancio. Chi si è astenuto lo ha fatto per perplessità di carattere tecnico e non certo politiche».

Ma non ne sono convinti gli esponenti dell’opposizione. Tra le fila de Centro Destra c’è chi subodora un preciso piano per permettere al sindaco di abbandonare la poltrona di primo cittadino di Bari e prendere una più larga, come parlamentare della Repubblica.

«Il sindaco deve dimettersi irrevocabilmente – ha dichiarato il coordinatore del Pdl, Domenico Cea – Non è possibile continuare a prendere in giro i cittadini. Il centrodestra è pronto ad assumersi la responsabilità di governo e a guidare la città».

2 ottobre 2012

Pasquale Amoruso