I biancorossi, nonostante i quattro punti di penalizzazione inflitti dal Giudice sportivo, sembrano avere ancora qualche piccola speranza di arrivare in zona play off grazie ai loro 41 punti. I toscani, invece, la cui vittoria mancava da tre mesi dopo il 3-2 all’Ascoli della 20esima giornata, vengono da un’importante successo sul difficile campo del Varese che li ha proiettati a quota 28, comunque in piena lotta retrocessione.

Torrente dovrà fare a meno dei due realizzatori principali della squadra, visto che oltre a Caputo anche Stoian, decisivo nell’ultimo match contro la Reggina, è stato squalificato per una gara. L’unico dubbio è chi tra Defendi e Galano sostitiurà il rumeno nel reparto avanzato accanto al rientrante Forestieri e a Kutuzov.

Per il resto dovrebbe essere confermata la formazione che è scesa in campo al San Nicola domenica scorsa, con Lamanna tra i pali, Crescenzi, Borghese, Claiton e Garofalo in difesa e De Falco, Romizi, oltre a capitan Bogliacino, a centrocampo.

«Non dobbiamo fare calcoli e neanche guardare la classifica. Non sarà facile, perché loro sono una squadra di valore e in attacco hanno giocatori come Tavano e Maccarone che sono un lusso per la categoria. Dobbiamo essere pronti ad affrontarli con la giusta concentrazione», questo ha dichiarato Torrente nella conferenza stampa di questa mattina.

In riferimento ai fischi che ricevuti contro la Reggina, il tecnico di Cetara ha sottolineato come la squadra meriti rispetto, perché sta dando il massimo e ha un forte senso di appartenenza alla maglia.

Romizi, presente al fianco del mister, ha espresso soddisfazione per la sua esperienza biancorossa in cui è riuscito subito a conquistare un posto da titolare, anche se Torrente gli ha chiesto di lavorare più con la difesa che con l’attacco.

Le due squadre si sfideranno per la 12esima volta all’interno dell’impianto toscano. I precedenti sono favorevoli ai pugliesi con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 successi dell’Empoli. L’ultimo match giocato al Castellani risale al 5 dicembre 2008, quando il Bari di Conte venne sconfitto 2-0 dai padroni di casa con le reti siglate da Pozzi e da Lodi su rigore.

Vito Nicola Palumbo