Calendario alla mano l’estate è appena iniziata, ma il tempo continuerà a fare i “capricci”. Dopo la tregua degli ultimi giorni, infatti, è in arrivo un nuovo peggioramento che guasterà parte del weekend ma soprattutto gran parte della prossima settimana.

Una nuova perturbazione, la numero 4 del mese di giugno, raggiungerà l’Italia nelle prossime ore e investirà anche la Puglia tra venerdì sera e sabato mattina: porterà veloci rovesci, temporali localmente intensi ma soprattutto un calo delle temperature che scenderanno di 5-6 gradi.

Il weekend sarà quindi in parte compromesso: sabato mattina avremo residue piogge e venti di maestrale con raffiche fino a 40-50 km/h ma il tempo tenderà a migliorare col passare delle ore. La domenica, invece, partirà soleggiata ma il tempo peggiorerà nuovamente a partire dalla sera.

All’inizio della nuova settimana, infatti, una nuova e più intensa perturbazione raggiungerà l’Italia investendo soprattutto il centro-sud. Se la tendenza verrà confermata, arriveranno nuove piogge, temporali anche di forte intensità con rischio di grandinate, e temperature in ulteriore calo e sotto la media stagionale.