Quest’anno l’Estate di San Martino verrà rinviata di qualche giorno. Continua il maltempo sull’Italia, preannunciando un weekend autunnale a tutti gli effetti. Il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, prevede per domani 11 novembre l’arrivo di un Ciclone che porterà piogge dall’Oceano Atlantico verso l’Italia.

Le piogge colpiranno nuovamente gran parte delle aree già alluvionate negli ultimi giorni, massima prudenza per la neve a quote basse (fino ai 1000 metri sulle Alpi e fino ai 1500 metri sull’Appennino settentrionale) e al vento che soffierà intenso di Libeccio verso il Centro-Sud.

Nella giornata di Sabato 11 novembre non ci sarà la condizione climatica conosciuta come “Estate di San Martino”, che “dura 3 giorni e un pochino”. Ci saranno piogge causate dal ciclone in movimento verso il sud Italia: al mattino pioverà su tutta la fascia tirrenica e all’estremo Nord-Est; dal pomeriggio i fenomeni lasceranno temporaneamente il Centro-Nord e si apriranno schiarite anche al Sud.

Domenica 12, infine, arriverà l’ultima perturbazione di una lunghissima carrellata di eventi instabili: piogge di origine atlantica si riverseranno ancora in Sardegna, Lazio, Abruzzo e in tutto il meridione con fenomeni probabilmente intensi. Con l’inizio della nuova settimana, il meteo potrebbe riservarci una sorpresa.

Da lunedì 13 novembre tornerà il sole “per 3 giorni e un pochino”: arriverà l’Estate di San Martino, in ritardo ma arriverà. Per confermare il proverbio, e per ringraziare ancora il Vescovo di Tours del gesto amorevole, il sole e l’Estate di San Martino arrivernno entro il 15 del mese. Nonostante le piogge incessanti dell’ultimo periodo, dunque, il famoso detto verrà confermato anche quest’anno a partire da lunedì. Meglio tardi che mai!

Le previsioni nel dettaglio

Venerdì 10. Al nord: residue piogge al mattino, poi sole ovunque. Al centro: instabile con piogge più presenti su Toscana e Lazio. Al sud: rovesci anche forti su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: isolati piovaschi sugli Appennini tra Umbria e Lazio. Al sud: più piogge, specie al mattino, su coste tirreniche.

Domenica 12. Al nord: nubi irregolari. Al centro: piogge sparse possibili ovunque. Al sud: rovesci sparsi a tratti intensi.

Tendenza: inizio della nuova settimana più stabile e più caldo.