Un flusso di correnti occidentali in quota, determina condizioni di tempo instabile al Centro-Sud. L’instabilità si accentuerà, dal tardo pomeriggio di oggi e nella prima parte della giornata di domani, in particolare sulle regioni meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Meteo 16 e 17 ottobre

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 16 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.  Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 17 ottobre, allerta gialla su gran parte della Calabria e sull’intero territorio di Campania, Basilicata e Puglia.

Meteo Bari

In quel di Bari, infatti, già da oggi il cielo si è ricoperto un po’ ovunque di nubi e dal pomeriggio sono iniziate precipitazioni deboli che si presenteranno, ad intermittenza, anche di sera. Domani, martedì 17 ottobre, in particolare avremo pioggia anche abbondante al mattino, pioggia di debole intensità al pomeriggio, nuvolosità innocua alla sera. Mercoledì 18 ottobre, invece, non sono previste precipitazioni ma solo nuvolosità di passaggio.