Il paesaggio della Puglia si è trasformato in un incantevole scenario invernale, con il Subappennino Dauno e il Gargano coperti da un candido manto di neve. Nonostante il ritorno del sole in provincia di Foggia, le temperature gelide mantengono un’atmosfera frizzante, con il termometro che si attesta attorno ai 5 gradi in pianura e vicino allo zero o al di sotto in molte località del Subappennino e del Gargano.

Il Subappennino Dauno, da Faeto, il comune più alto della Puglia a 850 metri di altitudine, fino a Panni, Accadia, Monteleone di Puglia, Anzano, Sant’Agata, Motta Montecorvino e Alberona, si presenta completamente imbiancato. Tuttavia, a Alberona, un quartiere abitato principalmente da anziani, ha sperimentato continui distacchi di energia elettrica durante la notte, complicando ulteriormente la vita dei residenti.

Anche il Gargano ha goduto di un’abbondante nevicata, con Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo che si sono risvegliati sotto un velo di neve. La neve continua a cadere in molti piccoli centri, creando uno scenario fiabesco.

Il presidente della provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha dichiarato che il piano neve è attivo fin da ieri, ma al momento non ci sono disagi particolari segnalati. I mezzi sono in azione dove sono necessari interventi, garantendo il monitoraggio e la pulizia delle strade innevate.

Nel frattempo, il forte vento che ha caratterizzato la giornata precedente ha finalmente accennato a placarsi, dopo aver causato interventi dei vigili del fuoco per cartelloni pubblicitari divelti, alberi caduti e tegole pericolanti in tutta la provincia. La comunità pugliese ora si prepara a vivere la magia dell’inverno, affrontando le sfide logistiche e godendo della bellezza della neve che ha vestito il territorio.