Sono pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica, perché la situazione disastrosa degli autobus Amtab è nota a tutti, essendo anche riportata nei verbali di alcuni recenti incontri in Prefettura. Gli autisti dell’azienda municipale del trasporto pubblico barese sono pronti ad andare fino in fondo. L’incendio di ieri è stato solo l’ultimo di una serie impressionante di episodi. Tante volte li avete letti sulle pagine del nostro giornale.

Nessuno lo dice apertamente, ma il dito è puntato soprattutto contro la Motorizzazione e le revisioni periodiche a cui sono sottoposti i rottami con le ruote dell’Amtab. In tanti si domandano come sia possibile la giusta attenzione in occasione delle revisioni agli autobus delle aziende private, mentre si chiudano gli occhi sulle condizioni dei mezzi pubblici. La questione va certamente approfondita.

Di chi è la responsabilità dell’incendio e di tutte le avarie? Di chi fa manutenzione? Di chi è costretto a mettersi al volante anche quando è consapevole di mettere a rischio se stesso ed i passeggeri? O più in generale di quanti consentono e autorizzano la circolazione di quei bus?

Diversi mesi fa, il segretario della Cisas barese, Michele Lepore, aveva denunciato ai nostri microfoni la presenza nel parco mezzi Amtab di autobus da rottamare. Siamo andati al capolinea di piazza Moro con un salvadanaio a forma di estintore. Una raccolta fondi provocatoria per sollevare una questione serissima. Poca voglia di scherzare e tanta di un trasporto pubblico dignitoso.