“Difendiamo la storia della nostra città. Il nuovo progetto è un obbrobrio: giù le mani da via Sparano”. Il consigliere comunale del Gruppo Misto, Fabio Romito, nelle scorse ore aveva espresso in modo chiaro la propria opinione attraverso i social network e nella giornata di oggi, in occasione del Consiglio Comunale, ha depositato una mozione urgente al fine di convincere Antonio Decaro a indire un referendum popolare sul progetto di restyling di una delle strade più nobili della città.

“La mozione è condivisa anche da Mimmo Di Paola e Irma Melini – spiega Romito – ed è volta a impegnare il sindaco di Bari a indire un referendum consultivo ex articolo 42 comma 5 dello statuto, in combinato disposto con l’articolo 83 del regolamento del consiglio comunale, per dare la parola definitiva ai cittadini rispetto a un intervento urbanistico così importante che stravolgerà per sempre il volto della nostra città”.

“Il sindaco parla sempre di partecipazione e di coinvolgimento dei baresi nei processi decisionali importanti per lo sviluppo di questa città – conclude Romito -. Ora gli abbiamo offerto concretamente l’occasione di dare seguito alle sue parole”.

La mozione in cui si chiede a chiare lettere un referendum consultivo sulla questione è argomentata in nove diversi punti cardine.