Michele Lorusso nuotava con i colori del Cus Bari, ma il 20 ottobre del 2007 a 24 anni un incidente stradale se l’è portato via. Per mantenerne vivo il ricordo, il Centro Universitario Sportivo gli ha dedicato una manifestazione, giunta all’11^ edizione e in programma quest’anno il 26 e 27 maggio, nella piscina coperta a 6 corsie da 50 metri proprio al Cus.

Michele, studente del Politecnico di Bari, ha sempre collaborato con la compagine sportiva cussina con grande lealtà sportiva e tanta spensieratezza, che lo rendevano un ragazzo speciale.

L’edizione 2018 del trofeo vanta la presenza di prestigiosissimi atleti. Alla presentazione sono intervenuti Beppe Angiuli Vice Presidente del CUS Bari, Leonardo Ascatigno della FIN, Carlo Lorusso papà di Michele e Gaetano Caputo Direttore Ag Bari UBI Banca, partner del trofeo.

La manifestazione che negli anni si è consolidata e affermata a livello nazionale, quest’anno conta la partecipazione di ben 800 atleti e 38 società sportive provenienti dalla Puglia e da Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia e Molise per un totale di 2600 gare.

Un appuntamento divenuto sempre più importante della Federazione Italiana Nuoto, nel settore nuoto agonistico. Le gare sono riservate alle categorie Esordienti A, Ragazzi ’03 maschi, Ragazzi, Juniores, Assoluti (in questa ultima categoria verranno raggruppate le categorie Cadetti e Senior In vasca quest’anno torna Elena Di Liddo, atleta di calibro internazionale che parteciperà agli europei assoluti e campionessa italiana assoluta nei 50fa.