Non basta un Galano versione super per spezzare il tabù trasferta. La squadra di Grosso subisce, rimonta e assapora la prima vittoria stagionale fuori dalle mura amiche, ma viene beffato nei minuti finali dalla Pro Vercelli. Un Bari “camaleontico”, che passa dal 3-4-3 iniziale all’inedito 4-2-3-1 finale, capace di sfoderare un grande secondo tempo dopo una prestazione sottotono nei primi 45 minuti.

È il Bari a fare la partita nel primo quarto d’ora, e ad avere la prima palla gol con Basha già al sesto minuto: il nazionale albanese fa partire un tiro a giro che colpisce il palo alla sinistra di Marcone. Il problema è che il primo tempo dei biancorossi è tutto qui. Se escludiamo un paio di tentativi innocui da fuori di Improta, gli uomini di Grosso scompaiono dai radar con il solito possesso di palla sterile. La Pro Vercelli, invece, cresce con i minuti e fa male in ripartenza: si rendono pericolosi Castiglia e soprattutto Firenze, poi alla mezz’ora arriva il vantaggio dei padroni di casa con Castiglia: il regista scuola Juve è bravo a girare in rete un cross alla bandierina, ma è lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia barese.

Il secondo tempo è altra storia. Il Bari entra in campo più cattivo con un baricentro più alto e una maggiore pressione mentre i padroni di casa calano vistosamente. Bastano due minuti per trovare il pari: Tello pesca perfettamente Galano in aria che insacca con un rasoterra angolato: il pareggio restituisce anche entusiasmo ai biancorossi che sfiorano il raddoppio con Cissè e Basha su cui però è bravo il portiere Marcone. Ma è ancora Galano a pescare il “jolly” vincente: il fantasista originario di Foggia trova un il gran gol del 2-1 con un sinistro a giro dei suoi. Il vantaggio, però, “spegne” gli uomini di Grosso che si limitano a difendere e vengono puntualmente puniti nel finale: cross di Mammarella, tocco di testa di Legati e tap-in sotto misura di Morra che vale il definitivo 2-2.

PAGELLE

PRO VERCELLI (4-3-3): Marcon e 5.5; Ghiglione 5.5 Legati 6.5 Bergamelli 5.5 Mammarella 6.5; Castiglia 6.5 Altobelli 6 Germano 5.5; Vajushi 5 (Bifulco 5.5) Raicevic 5 (Morra 6) Firenze 6.5

BARI (3-4-3): Micai 5.5; Gyomber 5.5 Marrone 5.5 Cassani 6; Fiamozzi 5.5 (Iocolano 6) Basha 7 (Petriccione sv) Tello 6.5 Morleo 5.5; Improta 5 Galano 7.5 Cissè 6 (Floro Flores 5)