Con riferimento all’articolo pubblicato sulla questione delle presunte ingiunzioni e contenziosi a carico del Fc Bari, pubblichiamo di seguito il comunicato della società.

F.C. Bari 1908 S.p.a. comunica che il contenzioso pendente dinanzi al Tribunale di Bari deve ritenersi del tutto fisiologico e riguarda soltanto alcuni rapporti riconducibili quasi esclusivamente alla gestione del precedente socio di riferimento.

F.C. Bari 1908 S.p.a ha legittimamente esercitato i propri diritti, soprattutto in relazione a questioni poco chiare sotto il profilo contrattuale, peraltro avanzando in via riconvenzionale e di garanzia rivendicazioni economiche tali da assorbire per intero le contrapposte pretese, le cui stesse dimensioni complessive, pur volendo prescindere da ogni rilievo circa la loro dubbia sussistenza e sull’inevitabile ridimensionamento discendente dagli accertamenti demandati agli organi competenti, sono del tutto irrilevanti rispetto all’attuale situazione patrimoniale della società.

Allo stato, non esiste un solo decreto ingiuntivo esecutivo a carico di F.C. Bari 1908 S.p.a., il Tribunale di Bari avendo in particolare sospeso quello inizialmente conseguito da De Grecis Cos.E.Ma. Verde S.r.l., nonché dichiarato addirittura improcedibile lazione esecutiva dalla stessa intrapresa nonostante il provvedimento di sospensione; lo stesso Tribunale di Bari, con ordinanza del 23 maggio 2017, ha di recente autorizzato la società a chiamare in causa il precedente amministratore per rispondere, a titolo personale ed in solido con Globalicensing S.r.l., dei danni arrecati dalla stipula di contratti viziati da conflitto d’interesse, mentre deve ancora celebrarsi la prima udienza del giudizio pendente con Scuola College Di Cagno Abbrescia S.r.l.

F.C. Bari 1908 S.p.a. ha regolarmente estinto ogni obbligazione nei confronti della stragrande maggioranza dei numerosi creditori insoddisfatti dalla pregressa gestione, tra cui anche alcuni dei soggetti inopportunamente citati nell’articolo in questione, per tutti gli altri neppure esistendo un contenzioso giudiziario.

Assolutamente prive di fondamento sono poi le notizie pubblicate nello stesso articolo in ordine all’attuale socio di maggioranza, che non risulta destinataria di alcuna pretesa richiesta di pignoramento, mentre si rivela alquanto improvvido il riferimento operato all’attuale amministratore della società, il quale ha ricoperto la carica di consigliere nel precedente consiglio di amministrazione nel brevissimo periodo intercorso dal 21 dicembre 2015 al 18 maggio 2016, senza peraltro disporre di alcuna delega operativa che gli consentisse di esaminare e conoscere dettagliatamente le pendenze accumulate dalla pregressa gestione.

Riservando ogni opportuna azione a tutela della propria immagine, gravemente lesa dalle notizie non rispondenti alla realtà dei fatti e dai giudizi diffamatori espressi nell’articolo in questione, F.C. Bari 1908 S.p.a. non può fare a meno di richiamare l’attenzione di tutti gli operatori dell’informazione, con specifico riguardo a quelli attivi sulla rete, alla scrupolosa verifica di ogni notizia, soprattutto se proveniente da fonti interessate ad ingenerare ingiustificato discredito a carico della società, per evidenti intenti strumentali, da utilizzare impropriamente in sede processuale, o per mere ritorsioni personali.