La richiesta di cambio residenza allo stadio San Nicola, fatta pervenire al Comune di Bari dal presidente Cosmo Giancaspro ha sollevato un polverone, dato che in quell’alloggio, da circa trent’anni, ci vive il custode nonché attuale “giardiniere” della Fc Bari 1908.

Mentre gli uffici comunali prendono tempo (hanno 45 giorni per accettare o meno la domanda di Giancaspro), pare che dai documenti risultino residenti in via Angelo Balestrazzi, al civico 1, due ex calciatori del Bari. Si tratta di Mariano Donda ed Edgar Alvarez.

Andiamo dritti al sodo della questione. Le domande sorgono spontanee. Per quale motivo il Comune, chiamato a decidere circa il probabile sfratto del custode, non ha comunicato al presidente del Bari che ci sarebbero già dei residenti, almeno secondo quanto direbbero i documenti? E soprattutto, come mai agli ex biancorossi sarebbe stato concesso questo “privilegio” (sempre dal Comune) nonostante la loro presenza al San Nicola fosse legata esclusivamente agli allenamenti all’antistadio e alle partite in casa? Per non parlare del fatto che i calciatori ex Bari avrebbero avuto la residenza quando nell’alloggio c’era già il custode.

Giancaspro, almeno, ha comunicato l’intenzione di dedicarsi ad una vita da “casa e bottega”. C’è però un alone di mistero che al momento non trova risposte. Una cosa è certa. L’attuale giardiniere è tutelato dal punto di vista lavorativo, così come sottolineato dal presidente biancorosso. Ma il rischio che possa essere fisicamente sfrattato è concreto, specie se Giancaspro è realmente intenzionato a dormire nell’alloggio dell’Astronave.