Ancora un successo per Morgan IV del Circolo Canottieri Barion: al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura-Delta Motors Cup di Civitanova Marche, l’imbarcazione di Nicola de Gemmis ha conquistato il titolo italiano per la Classe 2 Crociera/Regata. Quarantasei le barche, equamente suddivise nei gruppi A e B, partecipanti alla manifestazione organizzata dal Club Vela Portocivitanova su delega della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, che ha complessivamente assegnato cinque titoli italiani.

Decisamente raggiante l’armatore barese, per una vittoria ottenuta dopo quattro giorni di vela e un totale di sette regate su percorso a bastone: “Speravamo in questo titolo e siamo molto contenti di averlo conquistato – ha osservato de Gemmis, già insignito, in passato, del titolo di Armatore dell’Anno  – Le condizioni meteo che abbiamo incontrato in questi giorni non sono certo ideali per la nostra barca, ma noi siamo riusciti a difenderci bene lo stesso. È stato un bel campionato, organizzato molto bene”. E a condividere la soddisfazione di de Gemmis c’è ovviamente l’intero equipaggio vincitore, composto per l’occasione da Simone Marzio Zaetta al timone, Paolo Montefusco alla tattica, Marco Bartoletti alla randa, Paolo Piccioni navigatore, Corrado Capece Minutolo e Michele Lecce tailer, Claudio Innamorato e Luigi Formoso alla prua.

Per Morgan IV si tratta della degna prosecuzione di una stagione che in maggio, sempre nelle Marche, l’aveva già vista aggiudicarsi il Campionato Nazionale dell’Adriatico. Una vittoria, quella di Civitanova, che si aggiunge alle tante affermazioni di prestigio degli ultimi anni, su tutte il titolo italiano Assoluto della Divisione Regata nel 2013 ed il terzo posto all’Europeo Orc di Valencia in classe B nel 2014, e che conferisce lustro ulteriore al palmares sportivo del circolo del presidente Luigi Lobuono.