La  Fc Bari 1908 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Carpi i diritti sportivi del giocatore Filippo Porcari. Il centrocampista, 31enne ed ex capitano del Carpi, ha sottoscritto un contratto biennale con la Società di via Torrebella.

Porcari ha esordito in Serie A nel 2003 in un Parma-Piacenza 3-2. Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dal Milan che lo gira in prestito al Padova. Nelle stagioni successive gioca con Pisa, Novara e Avellino. Nel 2013 passa al Carpi, neopromosso in serie B: nelle due stagioni nel club emiliano conquista prima la salvezza, poi la fascia di capitano e la promozione in massima serie.

In carriera ha totalizzato 373 presenze, segnando 9 goal.

Ecco le prime dichiarazioni del giocatore biancorosso una volta giunto in città. “È stata una trattativa veloce, c’era la volontà di tutte le parti. Molti si chiederanno il perché della scelta da capitano del Carpi in A al Bari in B. Con l’arrivo del nuovo direttore non rientravo più nelle scelte della società. Nessuno mi ha costretto ad andare via ma sono stato messo nelle condizioni di valutare le offerte. Ho preferito andarmene da vincitore ed una volta arrivata l’offerta del Bari non ho potuto rifiutarla. Si tratta di una piazza con un’importante storia alle spalle e una tifoseria che poche squadre possono vantare”.

“Avrei potuto ancora giocare nella massima serie ma forse non ho trovato chi credeva in me. Il mio carattere mi porta a mettermi sempre in gioco per dimostrare quanto valgo e ho scelto di scendere di categoria per dimostrare, ancora una volta, il mio valore in una grande squadra. Non arrivo con la presunzione di fare il fenomeno e il titolare. Mi dovrò conquistare il posto davanti alla difesa, con il lavoro e le prestazioni. In un campionato lungo come quello di B c’è spazio per tutti”.