Ancora un titolo di campione di vela d’altura per il Circolo Canottieri Barion, ancora un successo per Morgan IV, vincitore stavolta del Campionato Nazionale dell’Adriatico. La barca dell’armatore barese Nico de Gemmis si è imposta a S. Benedetto del Tronto nel fine settimana, classificandosi tre volte al primo posto e due volte al secondo, nelle cinque regate in programma. Nella classifica generale della manifestazione organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese, Morgan IV ha messo in riga Vag del circolo pescarese La Scuffia e Cosixty 8 di Portocivitanova.

Eppure non ci siamo insediati subito al vertice – ricorda de Gemmis – Il vento molto debole della prima giornata di gare ci ha inizialmente penalizzato. Domenica, però, la musica è cambiata: con tre primi posti di fila, non c’è stato nulla da fare per nessuno”. In conclusione, un rendimento in crescendo che ha ancora una volta esaltato il tattico Paolo Montefusco ed il resto del gruppo: Mario Zaetta al timone, Marco Bartoletti alla randa, Alessandro Silletti e Michele Lecce alle scotte, Claudio Innamorato e Luigi Formoso a prua e Michele Massacesi.

Grande la soddisfazione del presidente del circolo barese di molo San Nicola, Luigi Lobuono, per il secondo risultato stagionale ottenuto da Morgan IV, dopo la vittoria nel campionato invernale “Città di Bari”. Un ottimo viatico per il ritorno nelle Marche previsto per fine agosto, quando a Civitanova si svolgerà il Campionato Italiano Assoluto.