Nel pomeriggio di ieri, 25 luglio, la Capitaneria di Porto ha soccorso ben 8 persone, di cui tre in mare, a largo delle coste di Trani. Si tratta di turisti che si sono ritrovati una situazione di estrema difficoltà, a causa delle avverse condizioni marine. Stando alle ricostruzioni, sembrerebbe che tutto sia cominciato quando uno dei passeggeri a bordo dell’imbarcazione è caduto in acqua, non riuscendo più a risalire; a quel punto altri due soggetti si sarebbero tuffati per prestargli soccorso, finendo però per essere trasportati via dalla corrente troppo forte.

L’unità di diporto ha lanciato l’allarme alla Capitaneria che è intervenuta salvando i tre, tra cui una signora con sintomi di congestione, che è stata poi portata sulla terraferma, attraccando alla banchina Santa Teresa, e affidata alle cure del 118.

Intanto, sono state anche accertate violazioni in materia di sicurezza della navigazione a bordo del natante, poiché sembrerebbe che le persone ammesse a bordo e consentite dalla certificazione dell’unità fossero solo 6 e non 8. Motivo per cui non vi erano abbastanza cinture di salvataggio per tutti i passeggeri presenti; si tratta di violazioni per cui sono previste sanzioni fino ai 1.300 euro.