Il risultato finale è stato conseguito dal Cus Bari per una maggiore freddezza nella gestione del match, equilibrato sin dai primi minuti di gioco, ma che ha visto gli uomini del coach Giovanni Putignano sempre in costante vantaggio sugli avversari.

La squadra del capoluogo pugliese si affida ad uno starting five composto da Bona, Ruggiero, Cardillo, Barozzi e Morena, mentre il tecnico Nunzi risponde con Santolamazza, Malamov, Benedusi, Pozzi e Corral.

Solita partenza lanciata per la Liomatic Group Cus Bari che, senza mostrare un gioco esaltante, riesce a prendere il pallino del gioco con le ottime prestazioni del capitano Morena e di Cardillo. Al termine dei primi due quarti il risultato resta bloccato sul 35-29, un buon margine di vantaggio per i baresi.

Nella ripresa il gioco appare più combattuto, ma è comunque la squadra di casa a raggiungere il massimo vantaggio di 11 lunghezze con i canestri di Barozzi e Cardillo. Nel finale del quarto quarto cala bruscamente la tensione difensiva dei cussini e Anagni, trascinata da Santolamazza (autore di venti punti), riesce ad accorciare lo svantaggio fino al 55-50.

A due minuti dalla sirena finale parte la battaglia punto a punto in campo e  i continui time out degli allenatori interrompono il gioco per decidere gli schemi offensivi di ogni azione. Determinanti i tiri liberi di Ruggiero e Bona contro i tre errori consecutivi per Zanelli, Pozzi e Ciribeni.

Per il Cus prima vittoria del 2012 che permette di restare agganciati alla vetta della conference sud-est della Divisione Nazionale A. Durante i festeggiamenti di fine partita con il pubblico il presidente del Cus, Renato Laforgia, ha rilasciato un commento sul match:

«Oggi la partita è stata al cardiopalmo. I ragazzi tra il terzo e il quarto tempo si sono fatti distrarre e non hanno condotto una gara ordinata. Il mese di febbraio è pieno di impegni e il nostro movimento sportvo ha bisogno del loro apporto per rilanciare la città di Bari nel panorama nazionale della pallacanestro».

Ecco il tabellino dell’incontro:

Liomatic Group CUS Bari – Romana Chimici Anagni 71-69

Parziali: 21-17, 35-29, 55-50

Bari: Bona 8, Cardillo 15, Morena 19, Ruggiero 17, Gigena 8, Chiusolo, Barozzi 4, Deguara, Mian, Ciocca ne. All. Putignano

Anagni: Ciribeni 2, Zanelli 8, Pozzi 13, Corral 11, Benedusi 12, Santolamazza 20, Vanni 2, Malamov 1, Colangelo ne, Baroncelli. All. Nunzi

Note: uscito per 5 falli Santolamazza, fallo antisportivo a Cardillo

Daniele Leuzzi