Il percorso interessa tutto il lungomare da Fesca a San Giorgio, attraversando corso Vittorio Emanuele e la muraglia della Città vecchia. Dalle 8,30 alle 14,30 sarà in vigore il divieto di transito lungo tutto il tragitto coperto progressivamente dagli atleti, e in gran parte delle arterie affrontate sarà impossibile sostare da mezzanotte alle 15, pena la rimozione del veicolo.

Per i mezzi pesanti diretti o provenienti dal porto ci sarà un apposito itinerario che parte dalla Tangenziale e si snoda per via Napoli, via Caracciolo e Varco Caracciolo. E’ invece istituito il senso unico di marcia con direzione sud in piazza Gramsci, lungomare Perotti, corso Trieste, lungomare Di Cagno Abbrescia e lungomare Giovine. Tra oggi e domani sarà allestito un Expo per promuovere la rassegna assieme ai prodotti locali.

Alla classica distanza di 42,1 chilometri si affiancheranno altre gare minori di 21, 9,7 e 3,3 chilometri, quest’ultima riservata ai settori giovanili. In tutti i casi il tracciato è estremamente pianeggiante e non presenta difficoltà altimetriche. L’anno scorso trionfò il keniano Philemon Kipkering, mentre il record è detenuto dall’italiano Francesco Minerva, che nel 1999 fermò il cronometro a 2 ore, 17 minuti e 16 secondi.

Vincenzo Drago