Dopo alcuni mesi senza lavori e critiche, persino aspre in alcuni casi, siamo tornati a fare un sopralluogo a casa di Lello e Angela, i due fratelli baresi attualmente ospitati in due diverse comunità dopo l’intervento delle istituzioni.

Lello e Angela, per chi ancora non conoscesse la loro storia, vivevano in condizioni pietose, note alle istituzioni baresi. Nonostante tutto, anche a causa della burocrazia, nessuno aveva preso di petto la vicenda prima dell’intervento della nostra troupe. Da quel giorno di ottobre del 2020 sembrano passati anni luce, ma siamo ancora all’inizio di un percorso di recupero particolarmente impegnativo in cui non è detto – come abbiamo spiegato più volte – che tutti vissero felici e contenti. Il fine della storia non è ancora stato scritto, ci vorrà ancora del tempo.

Avevamo stoppato i lavori perché non c’era e non c’è fretta di ultimarli, non potendo Lello e Angela rientrare per il momento nell’abitazione condivisa per tutta una vita. Tuttavia siamo uomini, non caporali e quindi vogliamo portare a compimento la ristrutturazione dell’immobile, in modo che i due fratelli in un modo o nell’altro possano trarne quanti più benefici possibili.

L’abitazione si presenza intonacata, irriconoscibile rispetto alla casa degli orrori scoperta per caso in occasione di una visita dopo aver cercato un qualsiasi dialogo per più di due anni. Un esperto del settore potrà certamente notare quanto ormai manchi poco alla consegna e di conseguenza alla possibilità di arredare e rifinire l’appartamento. I fornitori che gratuitamente hanno messo a disposizione materiali e manodopera sono pronti a ricominciare la gara di solidarietà.

Al netto di fiction, serie tv e reality show di ogni tipo, per la prima volta vi siete trovati di fronte alla vita, quella più dura in assoluto. Nessun trucco, nessun inganno o il montaggio di effetti speciali. Tutto ciò che avete visto finora e forse vedrete ancora è vero, reale, senza alcun filtro. Una cosa è certa, cascasse il mondo la casa sarà consegnata completamente ristrutturata e arredata. Ogni promessa è un debito e finora non abbiamo mai avuto sospesi con nessuno. Non vogliamo cominciare proprio adesso dopo esserci spesi in tutti i modi per riuscire a tirare fuori da quell’inferno Lello e Angela.