dott. Benedetto Delvecchio e dott. Domenico Meleleo
Quinta edizione del convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della Salute: modelli multidimensionali tra i professionisti della Salute”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di BAT. Domani, sabato 1° ottobre, a partire dalle ore 8.30 a Trani, presso Palazzo San Giorgio, “saremo di nuovo insieme per parlare di benessere, per parlare di salute e di prevenzione, per condividere informazioni scientifiche tra professionisti e comunicarle all’esterno”, spiega Benedetto Delvecchio, presidente dell’OMCeO Bat, sottolineando l’importanza di dare continuità all’iniziativa per contribuire al miglioramento del benessere della comunità e delle generazioni future.
“Il riscontro registrato nelle prime quattro edizioni del convegno dimostra che l’argomento è di grande interesse e che non è più possibile pensare ad un modello di prevenzione, di medicina che non sia multidisciplinare, integrato e aggiungerei anche sostenibile”, afferma Domenico Meleleo, responsabile scientifico del convegno e componente della Commissione Promozione della Salute, OMCEO BT.
È sotto gli occhi di tutti, infatti, quanto la salute del singolo sia indissolubilmente legata a quella della comunità e dell’intero Pianeta. Anche le scoperte scientifiche degli ultimi decenni hanno contribuito all’elaborazione di un concetto di Salute più complesso, fondato su un approccio preventivo, il più precoce possibile, mirato a tutte le fasce di età. Un approccio che considera la figura del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta come primi interlocutori del paziente, ma anche come coordinatori di interventi di altri attori della salute, quali ad esempio, medici specialisti, nutrizionisti (Medici, Biologi o Dietisti), farmacisti, psicologi, Infermieri, fisioterapisti e chinesiologi, attraverso modelli multidimensionali. Va da sé che, per il raggiungimento dell’obiettivo “benessere del paziente”, i protagonisti della salute devono sapere e potere comunicare tra loro in maniera efficace. Competenze che si acquisiscono anche tramite momenti di incontro e di formazione comune, fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento.
Il convegno – al quale sono stati invitati tra i relatori e come rappresentanza di spettatori, anche rappresentanti degli ordini professionali e di società scientifiche delle altre categorie succitate (Biologi, Psicologi ecc.) e il mondo della scuola – ha l’obiettivo di informare, motivare e sostenere un cambiamento dello stile di vita, orientando le scelte verso una Sana alimentazione, l’attenzione all’esercizio fisico e la cura del benessere psico-emotivo.