In collaborazione con:

Nella settima puntata della nostra rubrica Doctor Smart, il responsabile dell’Unità Semplice dei tumori rari e melanoma dell’istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, Michele Guida, ci spiega le cause e le cure per combattere uno dei tumori più diffusi: il melanoma.

“Il melanoma è un tumore di tipo frequente – spiega il dottore -. Solo in Italia ci sono ogni anno 15mila diagnosi. La patologia colpisce principalmente la fascia giovane che va dai 30 ai 50 anni e sono colpite principalmente le persone che hanno la pelle e gli occhi chiari e le lentigini”.

“I fattori di rischio – afferma – che determinano la fuoriuscita di questo tipo di tumori sono principalmente le radiazioni ultraviolette, i nei, in pochi casi anche una familiarità, ma anche i fattori di stress”.

“La prima arma – continua il dottor Guida – per evitare di essere colpiti da un melanoma è la diagnosi precoce. Infatti operare un tumore di questo tipo è più facile se è molto sottile. Così facendo si alzano le probabilità di guarire”.

Venerdì 15 giugno all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari ci sarà un convegno dal titolo I melanomi: le differenze contano, dove i pazienti e le loro famiglie incontreranno i gruppi multidisciplinari. “Un modo per raccontare la patologia dal punto di vista dei pazienti”