tumori al seno

Nella mattinata di oggi, 27 giugno, l’Asl Bat ha presentato a Bisceglie la quinta edizione del registro tumori in cui sono riportati quasi 13.500 casi di tumore maligno diagnosticati tra i residenti della provincia dal 2014 al 2018.

Gli indicatori utilizzati nel report sono l’incidenza, la mortalità, la sopravvivenza e la prevalenza. I tumori più frequenti nel genere maschile sono quelli alla prostata (si  contano circa 180 casi in un anno) e nel genere femminile quelli alla mammella (301 casi all’anno).

Nella provincia Bat si è rilevata una diminuzione del numero di casi di tumore, rispetto alla media regionale, tra gli uomini (un aumento solo nel caso di tumori allo stomaco), mentre tra le donne il dato è apparso superiore.

Francesco Cuccaro, responsabile epidemiologia e statistica Asl Bat spiega come i tumori al fegato e ai polmoni negli uomini rappresentino un trend in diminuzione, mentre sono in aumento i tumori al pancreas e alla mammella tra le donne. La sopravvivenza dopo 5 anni dalla diagnosi, nell’ultimo periodo considerato (stato di vita a gennaio 2021), è stata pari al 59,7% nei maschi e al 64% nelle donne.