La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha visto brillare sul palco dell’Ariston una varietà di outfit che spaziano tra l’eleganza classica e la stravaganza più audace, con un chiaro predominio del Made in Italy. Ecco le pagelle dei look delle star presenti sul palco, calcolate facendo una media delle pubblicazioni delle riviste specializzate:

Amadeus: Elegantemente vestito in uno smoking bianco con revers neri e giacca blu con cristalli ricamati, Amadeus si conferma impeccabile nei suoi abiti firmati Gai Mattiolo. Voto: 7.

Mahmood: Con uno stile unico e distintivo, Mahmood fa sfoggio di un dolcevita in seta, gilet in pelle e pantaloni Prada, dimostrando una personalità forte e ben definita. Voto: 9.

La Sad: Optando per un look punk rock sobrio ma incisivo, La Sad indossa abiti neri arricchiti da dettagli argentati a forma di gabbia toracica, rispecchiando il tema della loro canzone sulla prevenzione del suicidio. Voto: 6.

Alessandra Amoroso: Con un abito nero lungo e guanti coordinati, Alessandra Amoroso offre una scelta di stile classica e senza tempo, sebbene avrebbe potuto osare di più con l’acconciatura. Voto: 6.

Marco Mengoni: Indiscusso re dello stile, Marco Mengoni sfoggia un mix di marchi italiani prestigiosi, dalla giacca Versace al completo Fendi-Versace-Emporio Armani, dimostrando un gusto impeccabile e una consapevolezza del proprio fascino. Voto: 10.

Ricchi e Poveri: Con un abito nero e un grande fiocco rosso, il duo Ricchi e Poveri ritorna sul palco dell’Ariston con eleganza e un tocco di simpatia grazie al colletto particolare della camicia di Angelo Sotgiu realizzato da Vivetta. Voto: 6.

Annalisa: Incarnando la sensualità, Annalisa si veste con abiti Dolce&Gabbana, indossando culotte, autoreggenti e una giacca nera, dimostrando una presenza scenica magnetica e un’eleganza oscura. Voto: 7.5.

Angelina Mango: Sebbene il suo abito monospalla di Etro abbia un design interessante, l’effetto complessivo non è abbastanza raffinato, risultando piuttosto monotono. Voto: 5-.

Clara: Con un abito vintage di Armani Privé, Clara si distingue per l’eleganza senza tempo e la raffinatezza del suo look, guadagnando il plauso degli appassionati di moda. Voto: 9.

Loredana Bertè: Ancora una volta, Loredana Bertè stupisce con un minidress nero firmato Valentino, dimostrando che l’età non è un ostacolo per la sensualità e lo stile. Voto: 7.

Mr Rain: Con un abito Fendi su misura in lana bordeaux, Mr Rain fa il suo debutto sul palco di Sanremo con un look elegante e raffinato. Voto: 6.5.

Barbarella Rose Villain: Sfoggiando un abito argentato con fiori in rilievo, Barbarella Rose Villain dimostra stile e personalità, guadagnando apprezzamenti per il suo look brioso. Voto: 7.

I Santi Francesi: Il duo si presenta con un total look sartoriale Dolce&Gabbana, confermando la loro eleganza e raffinatezza. Voto: 10.

Gazzelle: L’outfit di Gazzelle, con una felpa indossata sopra la camicia, non convince e risulta poco coerente con l’atmosfera del Festival. Voto: 3.

Fiorella Mannoia: Con un abito di pizzo bianco a sirena firmato Luisa Spagnoli, Fiorella Mannoia conquista con la sua eleganza senza tempo. Voto: 7.

Dargen D’Amico: Con un doppiopetto nero di Moschino decorato con orsetti di peluche, Dargen D’Amico suscita sorrisi sui social, ma il suo look resta alquanto surreale. Voto: 4.

Negramaro: Con un’elegante camicia con collo a foulard e pantaloni in seta, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro offre un look sofisticato e raffinato. Voto: 6.

Ghali: Brillando in un completo color indaco, Ghali si distingue per il suo stile eccentrico e audace. Voto: 7.

Big Mama: Con un abito nero vaporoso e sensuale, Big Mama convince ma rischia di cadere nell’eccesso. Voto: 6.