Gli italiani sono ormai alla vigilia della loro dichiarazione dei redditi. Grazie ad essa e alle campagne di comunicazione che partono oggi, sarà possibile scegliere a chi destinare il proprio 5xmille.

L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari sarà il protagonista dello spot ‘La ricerca, un inno alla vita’, diretto da Andrea Ferrante, il cui testimonial sarà Sergio Rubini, e che lancia un appello per una raccolta fondi a sostegno della ricerca.

Il direttore generale del Giovanni Paolo II, Alessandro Delle Donne, sottolinea l’importanza della ricerca per tutti i pazienti oncologici, ed espone le attività dell’Istituto e dei ricercatori.

Delle Donne ricorda che negli ultimi 5 anni presso l’Istituto Tumori sono stati attivati 230 studi clinici su 5 mila pazienti; nel biennio 2019-2021 ben 21 progetti di ricerca sono stati avviati in collaborazione anche con i più importanti centri di ricerca internazionali.

Nel 2022, grazie al 5 per mille, sono partiti 3 importanti progetti di ricerca. Il primo è uno studio sulla ricerca di nuovi marcatori tumorali in fase diagnostica in pazienti con adenocarcinoma del pancreas. Il secondo progetto riguarda l’analisi farmaco-economica dei principali schemi di terapia. Il terzo progetto è volto ad approfondire l’assetto molecolare nelle neoplasie attraverso la valutazione del “Molecular Tumor Board”, un team di professionisti che si riunisce periodicamente.