Ieri mattina, attraverso una conferenza stampa, la segretaria provinciale del Pd ionico Anna Filippetti ha presentato il programma della Festa dell’Unità, che si terrà a Taranto da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023 in Piazza Garibaldi.

I principali temi trattati saranno: il Pnrr, i Fondi di Sviluppo e Coesione, la grande emergenza delle nuove povertà, la riflessione sulle disuguaglianze sociali, l’occupazione e dello sviluppo industriale.

Venerdì 15, alle ore 17, è prevista l’apertura, alla quale interverranno i vertici del Pd locale e regionale alla presenza di Alessia De Santis, della Direzione Nazionale. Alle 18.30, si terrà un dibattito su “Pnrr e fondi di sviluppo e coesione-lo scippo del Governo al Mezzogiorno”, con la presenza di Enzo Amendola, deputato Pd, già ministro per gli Affari europei, e Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e Presidente Anci Puglia.

Alle 20.30 interverrà, invece, Roberto Speranza, deputato Pd e Ministro della Salute. Il sabato 16 settembre si terrà, alle 18, un dibattito su «Le nuove povertà e le diseguaglianze sociali», al quale sarà presente Marco Furfaro, deputato Pd e componente della segreteria nazionale.

Subito dopo, alle ore 19.30, ci sarà un dibattito su «La dignità del lavoro tra politiche attive e sviluppo industriale», con la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e i segretari territoriali di Cgil, Cisl e Uil, mentre alle 20.30 interverrà il Sindaco di Bari e Presidente Anci, Antonio Decaro.

Infine, domenica 17, sarà presente la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, che parteciperà alle ore 17, in piazza Garibaldi, al dibattito dal titolo “L’estate militante”, con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Infine, dopo l’incontro con Elly Schlein, si terrà un dibattito sulla Autonomia differenziata, alle 19.30, con Marzo Sarracino della segreteria nazionale del Pd, il senatore Francesco Boccia e il deputato Ubaldo Pagano.