Copertino, domani (martedì 24 gennaio) la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, che procederà quindi subito all’elezione del nuovo sindaco junior. L’appuntamento è per le 15.30 nella sala consiliare del Comune, dove la cerimonia sarà aperta dal presidente del Consiglio Cosimo Valter Lupo e dalla sindaca Sandrina Schito, che daranno il benvenuto alle autorità presenti.

Dopo l’introduzione dei nuovi consiglieri eletti e la consegna di attestati e coccarde, si procederà alla presentazione dei tre candidati sindaco – Anita Alemanno, Mattia Renis, Giovanni Rolli – e dei loro programmi, dando corso alle operazioni di voto e di scrutinio e all’eventuale ballottaggio; poi il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi verrà proclamato, ricevendo la fascia tricolore e prestando giuramento. Infine la nomina del vicesindaco e del presidente del Consiglio junior, assemblea che a seguire prenderà parte alla cerimonia d’apertura dell’iniziativa “Passi nella memoria”.

Le operazioni elettorali di rinnovo del Consiglio junior si erano tenute lo scorso 29 novembre presso gli Istituti comprensivi 1° Polo “Strafella”, 3° Polo “San Giuseppe da Copertino”, 4° Polo “Magistrato Giovanni Falcone”: chiamati a votare gli alunni che frequentano le classi quarta e quinta della scuola primaria e quelli delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado.

Tre le liste in campo per aggiudicarsi la carica sindacale e gli assessori junior “Camminandomani – Costruiamo oggi il nostro domani” (1° Polo, dirigente scolastica Angela Selvarolo); “Cittadini per il futuro – Il nostro impegno per una città dei ragazzi” (4° Polo, dirigente scolastica Ornella Castellano), “Articolo 12: la parola ai ragazzi” (3° Polo, dirigente scolastica Eleonora Giuri).

“La democrazia è strumento fondamentale per la convivenza civile con il quale i nostri ragazzi devono misurarsi fin da subito per evitare il ripetersi di tragedie terribili come quella della Shoah, che ricordiamo in questi giorni”, spiega la sindaca Schito. “Insegnare loro il valore della partecipazione alla cosa pubblica fin da subito”, aggiunge il presidente del Consiglio Cosimo Valter Lupo, “qualifica sia la nostra attività di amministratori che Copertino, città di democrazia sentita e condivisa”.