Pasquale Di Rella, l’ex presidente del Consiglio Comunale di Bari, non ha ancora deciso se candidarsi a Sindaco di Bari, accettando la corte di Nicola Canonico e Giacomo Olivieri, ma le vedute appaiono sempre più comuni.

Nei giorni scorsi Di Rella aveva auspicato l’elezione di una sostituta: una donna alla guida della massima assise comunale. Oggi gli fa eco il leader della “Lista Canonico per Bari”, Nicola Canonico.

“Proponiamo l’elezione di una donna a Presidente del Consiglio Comunale di Bari – si legge in un comunicato -. Poco importa che sia di maggioranza o di minoranza. I tempi sono maturi. Partiti e gruppi consiliari devono dimostrare in concreto la loro attenzione verso la pari opportunità di accesso alle cariche di vertice, anche nel Comune di Bari. In alternativa, il sindaco Antonio Decaro affidi almeno l’incarico di vicesindaco ad una assessora. Basta con le chiacchiere: ci vogliono gesti concreti”.

Una cosa è certa, la nascente coalizione di liste civiche che intende essere alternativa al centrodestra e al centrosinistra si sta rivelando una insidiosissima spina nel fianco.