Debiti fuori bilancio, via libera dal Consiglio regionale. È stato infatti approvato a maggioranza il disegno di legge che recepisce in un unico testo 18 debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive per un importo complessivo di 552.669 mila euro.

Il Consiglio regionale riconosce con legge, la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da: sentenze esecutive; copertura dei disavanzi di enti, società ed organismi controllati, o, comunque, dipendenti dalla Regione, purché il disavanzo derivi da fatti di gestione; ricapitalizzazione, nei limiti e nelle forme previste dal codice civile o da norme speciali, delle società; procedure espropriative o di occupazione d’urgenza per opere di pubblica utilità; acquisizione di beni e servizi in assenza del preventivo impegno di spesa.

Per il pagamento la Regione può provvedere anche mediante un piano di rateizzazione, della durata di tre esercizi finanziari compreso quello in corso, convenuto con i creditori.

Il presidente della Commissione bilancio, Fabiano Amati ha spiegato che “al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, il Consiglio regionale provvede entro sessanta giorni dalla ricezione della relativa proposta. Decorso inutilmente tale termine, la legittimità di detto debito si intende riconosciuta”.