Dopo la disastrosa esperienza della precedente amministrazione, la coalizione di Centrosinistra a Modugno ha individuato Fabrizio Cramarossa come proprio candidato sindaco per le elezioni amministrative del 2015.

«Egli rappresenta la sintesi naturale, condivisa e più riconosciuta per coniugare una effettiva capacità di Governo della Città con la necessità di promuovere un processo democratico dal basso, che renda partecipe ogni singolo cittadino per decidere insieme – fanno sapere in una nota i partiti di coalizione – Il candidato Sindaco e l’attuale coalizione si aprono con lealtà a un percorso che coinvolga e unisca ulteriori energie e forze politiche, che condividono la voglia e l’entusiasmo di aggregare piuttosto che dividere, di fare squadra piuttosto che affidare a uno solo il compito di affrontare e risolvere operativamente e concretamente i numerosi problemi della Città di Modugno».

Fabrizio Cramarossa è dirigente Psichiatra dell’Unità Operativa Semplice di Bitonto, del CSM dell’Area 3 della ASL di Bari. Si è dedicato ai compiti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia mentale per la formazione di una rete di servizi socio-sanitari tra le varie agenzie territoriali, con attenzione particolare ai progetti di inserimento lavorativo nell’ambito dei piani sociali di zona.

Collabora con l’U.VA.R. (Unità VAlutazione Ricoveri) dell’ASL BA, su incarico del Direttore Sanitario, per la verifica dell’appropriatezza dei ricoveri psichiatrici. E’ stato componente del NIR Puglia, Nucleo Ispettivo Regionale, per la verifica delle prassi nell’assistenza psichiatrica regionale. E’ stato direttore sanitario delle strutture riabilitative residenziali e semiresidenziali della cooperativa sociale “Questa Città” di Gravina in Puglia E’ stato Presidente dell’Associazione OLTRE di Bari, formata da psichiatri e psicologi per la riabilitazione psichiatrica. A Ottobre 2014 ha curato e coordinato la prima edizione del Festival della Salute Mentale.

Impegnato politicamente dai primi anni ‘90 con l’Associazione-Centro Studi Il Dialogo, contribuendo successivamente alla nascita del Movimento per l’Ulivo. Ha continuato l’impegno nel mondo associativo, a metà degli anni 2000, con l’Associazione “Città Plurale” che ha operato sul territorio cittadino sui temi della sostenibilità ambientale in continuità con l’omonima associazione barese. Il Profilo di Salute della Città di Modugno, curato da Agostino Di Ciaula, fu il massimo impegno profuso per coniugare l’impegno civico con la severità del metodo scientifico. Ha aderito al PD alla sua fondazione nel 2007, partecipando alle primarie cittadine per la scelta del candidato sindaco nel 2011. È stato eletto Consigliere Comunale nelle fila del PD nel 2011 e nel 2013.

Cramarossa è sostenuto da Cambioverso, Casa del Popolo, Iniziativa Democratica, Italia dei Valori, Labdem – Socialisti Europei, Modugno in Comune, Pianeta Solidale, Rinnovare Insieme e dal Partito Democratico.