Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato nominato questa mattina vice presidente nazionale dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) con deleghe al Mezzogiorno e alle Politiche per la Coesione Territoriale.

“Ringrazio il Presidente Fassino per l’incarico che ha deciso di affidarmi e per la fiducia dimostrata nei miei confronti scegliendomi per far parte della squadra dei suoi vice presidenti – dichiara il sindaco Antonio Decaro -. La delega al Mezzogiorno e alla Coesione Territoriale rappresentano per me una grande sfida e una grande responsabilità. Da uomo del sud e da amministratore di una città bellissima e complessa come Bari, e come lo sono tante altre città del Mezzogiorno so bene quanta strada ancora abbiamo da fare. Per questo, metterò a servizio di questo incarico tutta la mia esperienza e il mio impegno, portando avanti un confronto costante e sempre propositivo con il Governo perché sono convinto che la crescita e lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia possano e debbano diventare un capitolo importante dell’agenda politica del Governo Renzi. I territori del sud Italia hanno ancora tanto da esprimere e da offrire al Paese e al resto d’Europa e per questo devono essere messi nelle condizioni di correre alla stessa velocità ”.

In queste ore il sindaco Decaro è stato inoltre nominato componente del comitato delle Regioni, organo consultivo dell’Unione europea, con sede a Bruxelles, che dà voce agli enti regionali e locali.