Bari piange la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, figura di spicco della politica locale e nazionale, deceduto oggi all’età di 80 anni. Di Cagno Abbrescia, che ha guidato la città pugliese come sindaco per ben nove anni, dal 1995 al 2004, è stato ricordato come un protagonista indiscusso nella trasformazione e nello sviluppo di Bari.

Il politico, noto per la sua dedizione alla città e per il suo impegno per il suo miglioramento, ha lasciato un segno indelebile nella storia di Bari. Attraverso la sua leadership, ha promosso importanti progetti di riqualificazione urbana e culturale, con particolare attenzione al recupero e alla rivalutazione del centro storico, contribuendo così alla rinascita di Barivecchia.

Nato come esponente del Partito Repubblicano Italiano, Di Cagno Abbrescia ha successivamente aderito a Forza Italia, fondato da Silvio Berlusconi nel 1994. La sua carriera politica è stata costellata da successi, culminati con la sua elezione alla Camera dei deputati nel 2006.

La sua morte ha suscitato una serie di omaggi e commemorazioni da parte di esponenti politici di varie fazioni. Il ministro Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco attuale di Bari, Antonio Decaro, hanno elogiato il suo ruolo determinante nella trasformazione positiva della città e nel suo costante impegno per il benessere dei cittadini.

Anche il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e il senatore di Forza Italia Dario Damiani hanno espresso il loro cordoglio, sottolineando l’importanza della figura di Di Cagno Abbrescia nella politica locale e nazionale.

La camera ardente sarà allestita nella sala consiliare di Palazzo di Città, per consentire ai cittadini di rendere omaggio a Simeone Di Cagno Abbrescia. I funerali si terranno domani, sabato 30 marzo, nella Basilica di San Nicola.

La sua scomparsa lascia un vuoto nella comunità baresa e nella politica italiana, ma il suo ricordo e il suo impegno resteranno per sempre vivi nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui.

Il sindaco Antonio De Caro ha espresso il suo cordoglio attraverso i suoi canali social:
“Un sindaco resta per sempre un sindaco.
Stamattina appena appreso della scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, sindaco di Bari dal 1995 al 2004, ho riletto i suoi messaggi. L’ultimo è di qualche giorno fa.
Periodicamente mi inviava segnalazioni sui quartieri, mi allertava sui problemi dei cittadini e mi suggeriva di prestare attenzione a diverse situazioni.
Ho sorriso e ho pensato, un sindaco resta sempre un sindaco e non smette mai di occuparsi della sua città.
Nonostante siamo stati su posizioni politiche diverse, di Simeone ho sempre apprezzato lo stile istituzionale, l’eleganza e quell’amore sincero per Bari che ci ha accomunati al di là di ogni appartenenza.
Di lui la città conserverà sempre il ricordo delle tante trasformazioni urbane che hanno cambiato Bari. Su tutte, penso alla spiaggia di Pane e pomodoro e al piano Urban, che per la prima volta ha restituito attenzione e bellezza alla nostra città vecchia.
A nome della Città di Bari e mio personale ai suoi familiari giungano l’abbraccio e l’affetto di tutti.”